I miei mici nascono e crescono in casa, sono affettuosi, giocosi, curiosi e privi del senso del pericolo, un meraviglioso mix che li rende perfetti per mettersi nei guai!
Per questo per me è fondamentale che siano tenuti solo all'interno dell'abitazione o comunque in sicurezza al guizaglio o ben saldi in braccio.
I Thai amano la vita in appartamento, non sono adatti per essere lasciati in giardino, dove possono perdersi o contrarre malattie da gatti randagi; particolare attenzione va posta anche ai terrazzi, dai quali possono cadere.

Per questo ho creduto opportuno riportare, traducendolo e riadattandolo, un articolo dell'SPCA, l'organo USA di protezione degli animali, dove vengono indicati i pericoli dell'ambiente esterno, ed i chiari vantaggi di tenere i mici in casa. Al sicuro.
In fondo è riportato il link alla pagina originale dell'SPCA Ontario,
ogni SPCA dei vari paesi ha una propria versione con i dovuti riadattamenti,
a seconda della situazione locale e delle leggi dello specifico Stato.
In linea generale sono per lo piu' quasi tutte uguali, tutte volte alla tutela ed al benessere dei nostri amati mici.
In ogni caso, a maggior ragione, un gatto che nasce e cresce in casa,
senza avere avuto qualche insegnamento da mamma gatta riguardo ai pericoli dell'ambiente esterno, ha scarsissime possibilità di farcela.
E' destinato ad essere sopraffatto dai suoi simili più scaltri o di finire preda degli eventi, se non viene cercato e ritrovato al più presto.

Un errore comune è credere che i gatti domestici - come i loro cugini selvatici, dei grossi gatti - abbiano necessità di vagare liberamente all'aria aperta.
In verità, a differenza dei leoni o dei leopardi o del gatto selvatico, i gatti domestici sono poco attrezzati per navigare nel campo minato dei rischi esterni che esistono.
I gatti lasciati fuori a vagare liberamente hanno una vita media di 2-5 anni.
Al contrario, i gatti che vivono all'interno della casa godono di una speranza di vita media di 12 anni e mezzo, i Thai anche 18- 20 anni. Fortunatamente per i nostri amici felini, con un po' di aiuto tutti i gatti possono imparare a godersi le comodità della vita casalinga.



Rischi dell'ambiente esterno per gatti privi di sorveglianza o sicurezza :

 Traffico:
Alcune persone pensano erroneamente che gatti sono naturalmente "Street Smart - Uso intelligente della strada ". I veicoli sono una grave minaccia per tutti i gatti che escono al di fuori dell'abitazione- ed ogni giorno sono molti i morti sulle strade in tutta l'Italia, l'Europa, gli USA ed il Mondo.

 Malattie:
Leucemia felina (FELV), virus dell'immunodeficienza felina (FIV), Peritonite Infettiva Felina (FIP) e la rabbia sono solo quattro delle malattie mortali con le quali il vostro gatto può entrare in contatto, contagiato da animali selvatici e domestici. Inoltre, i gatti all'aperto sono vulnerabili a parassiti come le pulci, che portano la Tenia (il verme solitario) e le zecche (che possono contagiare l'uomo con la Rickettiosi).

 Abusi:
Purtroppo, ci sono persone nella nostra società, che maltrattano gli animali, compresi i gatti. Lasciando i vostri gatti fuori di casa li renderete vulnerabili alla crudeltà, ad atti di violenza, uccisioni e torture.

 Agenti Atmosferici:
I gatti domestici non sono adatti a sopravvivere condizioni atmosferiche estreme. Inverni freddi e calore estremo in estate, pongono rischi gravi per la salute del vostro gatto.

 Altri animali:
Scontri con altri animali, compresi gli altri animali domestici randagi, gatti selvatici, e la fauna selvatica (volpi, poiane, cinghiali,etc.), possono causare gravi danni al gatto, o addirittura portare alla morte.

 Smarrimenti:
I gatti non possono essere sempre in grado di trovare la strada di casa, o possono essere scambiati per gatti randagi e quindi finiscono in un rifugio per animali. Spesso non ritrovano la propria famiglia, non è facile del resto trovare adozione per i mici adulti, per cui potrebbe passare in gattile, in gabbia, molti anni o peggio tutto il resto della vita. Se non peggio, finendo nei gattili lager, dove non solo non vengono curati adeguatamente, ma vengono fatti anche sparire. I gatti smarriti inoltre cadono spesso vittima dei rischi di cui sopra (malattie, traffico, animali selvatici, abusi, etc.).

Troppo spesso un gatto semplicemente non torna a casa un giorno, ed il proprietario non saprà mai che cosa è realmente accaduto al suo gatto.

 L'impatto dei gatti vaganti sulle comunità:
Permettere al vostro gatto di vagare mette in pericolo non solo la vita del tuo gatto, ma impatta direttamente con gli altri animali e con i residenti all'interno della vostra comunità.

 Sovrappopolazione animale :
I gatti vaganti che non sono sterilizzati o castrati contribuiscono in maniera significativa alla crisi in corso, per via della sovrappopolazione degli animali domestici. Purtroppo, migliaia di gatti ogni anno vengono rinchiusi nei gattili (a volte lager, dove vengono a volte fatti sparire) perché non ci sono abbastanza case adottive.

 Avvelenamenti dolosi o accidentali :
Il gatto vagando può ingerire veleni per insetti o lumache (il veleno "lumachino" ha effetti devastanti sul gatto), veleni per topi o mangiare topolini avvelenati.
Inoltre possono essere avvelenati.

 Effetti sulla fauna selvatica:
I gatti vaganti sono colpevoli comunemente nella morte di animali selvatici, soprattutto uccelli e piccoli mammiferi. Mettere una campanella sul collare del gatto è una buona intenzione, tuttavia, non riesce a proteggere gli animali più piccoli.
Può oltretutto essere pericolosa per il gatto stesso, che può infatti impigliarsi in rami o simili oppure rimanere con la zampina incastrata nel tentativo di liberarsi del collarino. L'effetto dei gatti che vivono all'aperto sulla popolazione selvatica locale può essere devastante e causare inutili sofferenze a migliaia di animali selvatici.

 Conflitti con il vicinato:
I gatti che vagano possono fare i loro "bisogni" nei giardini altrui ed in altri luoghi indesiderati, uccidere gli uccelli nelle voliere di un vicino, o dare fastidio ai gatti casalinghi visibili attraverso le finestre. Queste ed altre situazioni potrebbero danneggiare il tuo rapporto con i vicini e provocare conflitti inutili per voi e per il vostro gatto. Molti infatti sono i gatti uccisi da vicini intolleranti; nonostante ora l'uccisione di animali d'affezione sia un reato, si leggono ed avvengono ancora storie del genere, di ordinaria crudeltà.

 Regolamenti Municipali:
Se il comune ha un regolamento o legge che vieta il passaggio dei gatti vaganti sulle loro proprietà, si potrebbe dover affrontare conseguenze se il vostro gatto vagante viene segnalato alle autorità locali.

 Insegnare al micio a vivere bene ed a godersi la bella vita casalinga :
Il modo migliore per insegnare ai gatti ad essere felici di vivere all'interno della casa è di farli crescere dentro sin da gattini, ma anche il vostro gatto già abituato all'aperto può ancora diventare un casalingo felice con un po'di pazienza e di fatica.

 Donare ai mici molte attenzioni:
Uno dei motivi per i quali ai gatti può piacere star fuori è perché in casa non c'è molto da fare. Aiuta il tuo gatto ad avere a uno stile di vita interna corretto, piacevole e felice, dando lui tutto il tempo di qualità - questo include giocare con il vostro gatto e dare lui un sacco di affetto e considerazione.

 Rendi la casa un posto divertente dove stare:
Aiuta il tuo gatto ad imparare ad associare la vita in casa con una grande varietà di attività che il tuo gatto può amare, con giochi, tiragraffi, interagendo con lui! Alimenta il tuo gatto in casa in modo sano e variato, coccolarlo a piacimento del micio ed assicurarsi che la sua lettiera sia tenuta pulita, in modo che il gatto abbia meno problemi di adattamento e la possa utilizzare nel modo corretto.



 Porta l'esterno... all'interno:
E' sempre importante fare al gatto il test fiv-felv e conoscere il suo stato di salute, per poterlo aiutare, nel migliore dei modi, in caso di bisogno. Aiutate il vostro gatto a godere dello spettacolo del mondo esterno dalla sicurezza del suo interno. Fornire aree di osservazione sulle mensole interne delle finestre, una varietà di confortevoli aree di riposo dove crogiolarsi al sole, e le finestre aperte, con delle zanzariere sicure e ben salde (dove la zanzariera è fissata al telaio) nelle giornate di bel tempo caldo per lasciare che i profumi e le brezze possano passare attraverso. Se si porta il gatto fuori, bisogna sorvegliarlo in ogni momento, sempre in sicurezza al guinzaglio oppure ben saldo in braccio. Si può inoltre creare (per chi ha il giardino o dei terrazzi adatti) una zona completamente chiusa (anche in alto) per giocare all'aperto, o anche insegnare ad andare al guinzaglio al vostro gatto, in modo che si possano fare piacevoli passeggiate insieme!

Insegnare ai gatti abituati all'aperto a diventare gatti casalinghi richiede una certa pazienza ed alcuni gatti riescono ad adattarsi più rapidamente di altri. La cosa più importante da ricordare è che, nonostante le proteste iniziali da parte del gatto, la vostra perseveranza finirà per donare una vita più felice per il vostro felino preferito!

tratto e riadattato da:


Ontario SPCA - Home Sweet Home

Il discorso è quanto mai valido a maggior ragione per i gatti nati e cresciuti in casa, come i miei Thai, che vivranno con felicità e naturalezza una esistenza casalinga, tra mille coccole, cure e pulizia, giochi e pappe squisite!




E' sempre importante che il vostro amico felino abbia inserito il microchip di riconoscimento, che permetterà di avere un valido strumento in più per riuscire a rintracciarlo in caso di smarrimento accidentale.
Proteggete sempre il vostro micio!




 

Home | Chi siamo| Dove siamo | Allevamento | Fotogallery | Links| Contatti